Stampa nel marketing esperienziale: connessione brand-to-hand

Cosa rende la stampa un canale perfetto?

Brand to hand illustration

Dalla realtà aumentata alle demo dal vivo, conferenze e negozi provvisori pop-up, il marketing esperienziale può essere un'opzione incredibilmente efficace sia per conoscere meglio una marca che per aumentarne le vendite.

Gli esperti di esperienza del marchio di Agency EA hanno condotto una ricerca annuale sullo stato del marketing esperienziale negli Stati Uniti. Secondo il loro studio del 2022, il 75% dei professionisti del marketing B2C ritiene che gli eventi in presenza siano fondamentali per il successo di un’organizzazione.

Sembra che abbiano ragione, perché il 91% dei consumatori concorda sul fatto che la partecipazione a eventi ed esperienze li rende più propensi all'acquisto. Così dice EventTrack 2021, il più grande rapporto di ricerca al mondo su eventi e marketing esperienziale.

Quindi, come utilizzare la stampa per sfruttare questo tipo di opportunità per avvicinare il marchio al consumatore?

1. Invita all’azione

Uno dei primi tre supermercati del Regno Unito, Asda, utilizza una gamma di esperienze nei suoi punti vendita per supportare la sua campagna contro il cancro al seno “Tickled Pink”. Come spiega Emma Betts, National Charities Partnership Manager presso Asda, “Con un pubblico potenziale di 19 milioni di acquirenti a settimana, la nostra campagna ha due obiettivi: raccogliere fondi essenziali, ma anche promuovere un vero cambiamento”.

“Il principale invito all’azione deve avvenire al di fuori commerciale, ed è qui che i materiali di marketing stampati eccellono. Forniamo volantini per il controllo del seno, promemoria e adesivi per la doccia, che vengono distribuiti tutto l'anno ai clienti e ai membri della comunità in occasione di eventi nel punto vendita.”

Emma Betts, National Charities Partnership Manager presso Asda
11-ways-cover-cutout-700px-new
Per saperne di più, consultate The Marketer’s Guide to Marketing in Print
Ricevi la tua copia gratuita

2. Aumenta le aspettative

Anche solo la possibilità che siano in pochi ad andare a un evento in presenza farebbe sudare freddo la maggior parte dei professionisti del marketing. Un invito cartaceo personalizzato, che dà importanza all’occasione e riduce il rischio di una scarsa partecipazione.

Anche sfruttare al meglio la stampa come parte di un approccio esperienziale multicanale può portare ottimi risultati, come ha scoperto Gerberit, il marchio multinazionale svizzero di bagni. Il marchio ha utilizzato la posta diretta insieme a e-mail e altri canali per invitare le persone alla fiera Swissbau 2020 in Svizzera. Agli intervistati sono stati promessi biglietti stampati e opuscoli Gerberit, con la campagna che ha portato a 1.700 richieste di biglietti e 300 ulteriori richieste di prodotti.

3. Cementa le esperienze virtuali

Meno del 60% delle persone rimane per l'intero evento virtuale, secondo l’organizzatore di eventi virtuali Bizzabo, e di sicuro non vogliamo che metà del nostro pubblico perda i nostri messaggi chiave. Quindi i team di marketing più intelligenti utilizzeranno la posta diretta per condividere quei messaggi chiave con i partecipanti.

Perché posta diretta  piuttosto che e-mail? Perché la posta diretta aggiunge una connessione “reale” che aiuta a cementare l’esperienza virtuale. La posta diretta è un 49% più facile da ricordare rispetto alle e-mail, secondo uno studiodi Neuro-Insight commissionato dal Royal Mail Marketreach del Regno Unito.

4. Stick around

I prodotti stampati aiutano a ricordare un marchio anche dopo l’evento: per un pubblico B2B, puoi creare ebook, white paper e guide pratiche. Questi prodotti facili da conservare possono essere particolarmente utili per i marchi meno noti. Di sicuro non vuoi che i tuoi potenziali clienti vadano altrove perché hanno dimenticato il tuo nome o non riescono a trovare il tuo sito Web.

11-ways-cover-cutout-700px-new
Per saperne di più, consultate The Marketer’s Guide to Marketing in Print