"È un anno interessante": il Q&A di Sappi

Sappi Informs

Sarah Price, Sustainability Director di Sappi Europe, e quest’anno presidente dell'alleanza 4evergreen, incontra Marco Eikelenboom, CEO di Sappi e presidente di Cepi, per rispondere alle domande su come aiutare il settore a superare il momento.

Quali sono i problemi chiave che 4evergreen e Cepi dovranno affrontare nel prossimo anno e in che modo ciascuna delle vostre organizzazione intende affrontarli?

Sarah

È un anno interessante per l'alleanza 4evergreen, con i membri che lavorano intensamente per completare gli strumenti e accelerare i progressi per la completa circolarità degli imballaggi in fibra. Con le prime versioni delle linee guida e dei nostri risultati 4evergreen già in atto, stiamo ampliando il nostro raggio d'azione per creare consapevolezza e adesione di tutte le parti interessate.

L'anno scorso, l'alleanza ha concordato un'altra proroga del progetto di due anni e ha approvato le raccomandazioni strategiche su ciò che vogliamo ancora ottenere per raggiungere il nostro obiettivo del 2030 di un tasso di riciclaggio del 90% per gli imballaggi in fibra.Sono qui per aiutare a guidare l'alleanza in questa prossima fase.

Marco

Impegnarsi per raggiungere gli obiettivi net-zero, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale è una sfida complessa ed epocale. Richiede un sistema produttivo altamente efficiente, economico e sostenibile. Allo stesso tempo, occorre sensibilizzare l’opinione pubblica sul potenziale di un'industria delle soluzioni rinnovabili a base biologica.

La trasformazione di normative come il Green Deal dell'UE in azioni concrete rappresenta l’impegno di Cepi.

Marco

Ecco perché iniziative come la Dichiarazione di Anversa per un accordo industriale europeo sono così importanti: Cepi è uno dei principali firmatari di questa dichiarazione come mezzo per integrare il Green Deal dell'UE e promuovere un'industria competitiva e resiliente in Europa. È stato un vero privilegio per me essere tra chi ha presentato la dichiarazione alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, in Belgio, il mese scorso. Abbiamo bisogno di iniziative più attive ed energiche come questa, la coalizione Circular Choices e la 4evergreen Alliance.

Come vede il suo ruolo di presidente nel perseguire le priorità della sua organizzazione?

Sarah

Le collaborazioni della catena del valore come 4evergreen hanno successo solo se ogni organismo membro contribuisce con competenza e dedizione. Sappi, come molti altri, è stato fortemente coinvolto in 4evergreen sin dall'inizio, nel 2019, e contiamo su esperti nella maggior parte dei flussi di lavoro. Ritengo che il mio ruolo di presidente sia quello di fornire una leadership chiara e coerente per continuare a dare il massimo slancio, con membri che si impegnano davvero e contribuiscono attivamente. Grazie al mio background nel campo della sostenibilità, che va oltre la circolarità e l'attenzione al packaging di 4evergreen, sarò in grado di apportare una prospettiva strategica e di ampio respiro.

Marco

Sullo sfondo dell'attuale difficile quadro legislativo, sarà fondamentale tenere traccia dei progressi e sostenere tutta la comunità Cepi ad avere una comprensione coerente di questioni come il regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR) e il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). È importante che tutti coloro che vogliono parlare di questioni specifiche abbiano la possibilità di farlo. Per me, oltre a essere portavoce di Cepi e a prendere decisioni essenziali, si tratta di portare una maggiore consapevolezza sul contributo che il settore già offre e il potenziale dell'innovazione, spesso sottovalutato.

Cosa rende questo momento cruciale per una leadership lungimirante nel nostro settore?

Sarah

Con la finalizzazione del PPWR prevista a breve, questo è un momento critico per il settore degli imballaggi in fibra in Europa. Quando questi periodi di incertezza normativa sono accompagnati dall'urgenza di una transizione a livello di sistema verso un'economia più circolare e sostenibile, è assolutamente essenziale che la catena del valore comunichi e lavori bene insieme.

Marco

Essere presidente di Cepi significa avere la capacità di immaginare e articolare un futuro di impatto e di fattibilità per la nostra industria basata sulle fibre. Il futuro non è un optional, e c'è una chiara necessità di essere lungimiranti in un momento cruciale per il nostro settore.

Come concilierà il suo nuovo ruolo con le responsabilità in Sappi e in che modo i due ruoli potranno completarsi a vicenda?

Sarah

Il mio ruolo di presidente di 4evergreen si sposa bene con il mio ruolo di direttore della sostenibilità di Sappi Europe. La collaborazione e la partnership con gli stakeholder esterni è un elemento chiave dell'impegno di Sappi per la sostenibilità. Ci sono così tanti aspetti della sostenibilità che semplicemente non possiamo affrontare come singole aziende. Lavorare insieme è il modo migliore per ottenere cambiamenti necessari a livello di sistema e, per la circolarità degli imballaggi in fibra, è qui che entra in gioco 4evergreen.

Marco

Ho collaborato per diversi anni con il Cepi e questo è un momento entusiasmante per affrontare la sfida e lavorare con professionisti del settore. Allo stesso tempo, dovrò fare attenzione a ripartire correttamente tempo e risorse, perché la posta in gioco sia per Cepi sia per Sappi è alta. La cosa importante è che entrambi i ruoli mi stanno già dando molta energia e mi spingeranno a cercare nuove opportunità e soluzioni per il settore.